Sono aperte le iscrizioni alle Giornate del contemporaneo per bambine*i!!

Perché Picasso dipinge le donne con due nasi? Com’è possibile che una zuppa in scatola sia l’opera più famosa del mondo? Può essere un bambino di sei anni a spiegartelo: sul Pianeta mArte non è fantascienza! Storiche dell’arte appassionate di divulgazione e giochi creativi, abbiamo costruito una metodologia didattica che coinvolge, diverte e insegna con facilità concetti anche complessi, senza mai svilirli: le menti si aprono e i neuroni viaggiano, esplorando nuove galassie.

Sul Pianeta mArte non esistono lezioni frontali: la narrazione è costruita assieme, attraverso un metodo dialogico fatto di domande speciali che non richiedono competenze specifiche. La conoscenza sarà una piacevole scoperta collettiva!

L’esperienza manuale è fondamentale all’apprendimento, ma anche questa dev’essere indimenticabile! Ecco perché utilizziamo materiali preziosi e inconsueti. Creare mette in gioco altre competenze oltre a quelle cognitive, stimola la definizione di sé nell’esercizio ludico di personalizzazione dell’oggetto da realizzare.

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” amava ripetere Bruno Munari, citando un antico proverbio cinese.

 

VI ASPETTIAMO ALLE GIORNATE DEL CONTEMPORANEO DI PIANETAmARTE PER BAMBINE E BAMBINI DAI 6 ANNI IN SU!

LA NAVICELLA SPAZIALE È PRONTA AL LANCIO!  

SFOGLIA IL PROGRAMMA DI NOVEMBRE